SPAZZOLINO ELETTRICO VS SPAZZOLINO MANUALE, QUALE SCEGLIERE?

Oggi decido di rispondere a una delle domande più frequenti che i pazienti mi pongono: “E’ meglio lo spazzolino elettrico o quello manuale?”.

Rispondo a questa domanda partendo da quella che è l’evidenza scientifica. Le linee guida del Ministero della Salute (2015), recitano così: “Un adeguato spazzolamento manuale delle superfici dentali permette la rimozione del 78% della placca dentale. Tale dato non viene modificato dalla forza esercitata che, al contrario, se eccessiva, potrebbe determinare l’usura dei tessuti dentali per erosione e abrasione”. Le linee guida proseguono aggiungendo che: “L’utilizzo di uno spazzolino elettrico è raccomandabile.

Recenti metanalisi hanno evidenziato il vantaggio derivante dall’utilizzo di uno spazzolino elettrico rispetto ad uno manuale nella rimozione della placca batterica”.
Questo ci fa chiaramente capire che si, lo spazzolino elettrico è effettivamente più efficace rispetto allo spazzolino manuale nel mantenimento di una più corretta igiene orale. Basti infatti pensare che lo spazzolino elettrico ha una velocità di movimento che noi manualmente non riusciremo mai a raggiungere ed una costanza che con lo spazzolino manuale, per pigrizia o per fretta, spesso viene meno.

Con questo non sto dicendo che lo spazzolino manuale è il diavolo e quello elettrico è l’acqua santa, assolutamente no, il primo va solo utilizzato con molta più concentrazione pazienza.

Bisogna però considerare anche un altro fattore per rispondere in modo esaustivo a questa domanda: non siamo tutti uguali. Pur essendo una persona che ama i protocolli non credo nella standardizzazione, bensì nella personalizzazione. Ognuno di noi ha caratteristiche anatomiche e manuali diverse e non è detto che a tutti vada bene lo stesso tipo di spazzolino. Quello che dobbiamo capire è l’importanza dell’uso corretto e costante di questo presidio, elettrico o manuale che sia, e l’importanza di valutare insieme all’igienista o all’odontoiatra di fiducia quale sia il più idoneo nel nostro specifico caso ed approfondire insieme a loro le tecniche di utilizzo di questi presidi. Ricordatevi che prevenire è si meglio che curare, ma è anche meglio che pagare!

Dott.ssa Giulia De Vita, Igienista Dentale